Le Master Class di Claudio Mastracci

Claudio Mastracci

Dopo quasi vent’anni di attività, svoltasi parimenti in studio di registrazione ed in tour con vari artisti, Claudio Mastracci si trasferisce negli Stati Uniti alla fine del 1987, dove studia e si diploma presso il Drummers Collective di New York City. Dopo aver frequentato il Collective per oltre quattro anni come studente, inizia nel ’91 a collaborare con la DCI Music Videos come consulente e traduttore di alcuni dei più importanti video didattici per batteria, basso e chitarra; tale collaborazione si estende più tardi anche alla Warner Bros.
Dall’inizio del 1996 entra a far parte del gruppo insegnanti del Drummers Collective, fornendo la sua collaborazione anche all’ultima nata delle divisioni della scuola newyorkese: il Bass Collective. Dal ’93 in poi si divide tra Stati Uniti ed Italia, per partecipare ad un’innumerevole serie di produzioni televisive con le varie orchestre della RAI e del gruppo Mediaset, quali  Fantastico, Scommettiamo che?, L’Altra Domenica, La Corrida (ediz.’91, ’92, ’95,’97, ’02, ’03), San Remo Festival ‘87, Domenica In, David di Donatello 1998, San Remo “Premio Tenco 1998”, Vela d’Oro- Riva del Garda, Carramba che sorpresa 2002, etc.; come pure a registrazioni e tournee con vari artisti di musica leggera, italiani e stranieri; ha lavorato con Fabio Concato, Sergio Caputo, Eduardo De Crescenzo, Mike Francis, Rettore, Patty Pravo, Loredana Bertè, Renato Zero, Dionne Warwick, Cristian De Sica, Gigi Proietti, Tony Esposito, Donatella Ruggero, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Albano Carrisi, Giusepe Di Stefano e con alcuni dei più famosi direttori di orchestra come: Bruno Canfora, Gianni Ferrio, Roberto Pregadio, Pippo Caruso, Gianfranco Lombardi, etc. La sua spiccata versatilità, unita ad un vasto bagaglio multistilistico, gli hanno permesso di collaborare negli Stati Uniti ed in Europa con artisti dell’area prevalentemente jazzistica, come Oscar Valdambrini, Dino Piana, Randy Brecker, Scott Henderson, Gilberto Gil, Chuck Mangione, Jeff Andrews, Walter Booker, Toto Torquati, Mark Soskin.
Nel 1995 compone e produce a New York il CD “TWO WORLDS”, lavoro che lo vede alla guida, sia in studio di registrazione che in tour negli Stati Uniti e in Italia,  con un quartetto formato da Joey Calderazzo al piano, Rick Margitza ai sax e Harvie Swartz al contrabbasso.
È impegnato didatticamente sin dal 1985; attualmente è responsabile della sezione di batteria presso il Saint Louis College of Music. Tiene costantemente clinics e master class di batteria sia in Italia che all’estero, oltre ad essere un apprezzato columnist  sulle riviste specializzate Drum Club, Percussioni, Drumset Mag. Ha collabora inoltre con la All Times Orchestra e collabora attualmente con la Galaxy Big Band di Bruno Biriaco.
Claudio Mastracci suona con batterie Sonor e  piatti Istanbul.