Prof. Roberto CelioProf. Roberto Celio


Inizia i propri studi musicali frequentando il corso di contrabbasso presso il Conservatorio di Torino, in seguito appassionandosi a stili musicali più’ moderni affronta lo studio del basso elettrico sotto la guida di Nino Fabiano e Patrick Djivas. Nel 1990 frequenta i corsi di arrangiamento jazz del maestro Filippo Daccò conseguendone il diploma. Dal 1979 partecipa a numerose session in studio con artisti quali: Edoardo Vianello, Wilma Goich, Rossana Casale, Mia Martini, Loredana Bertè ed altri; nonchè alla registrazione di numerosi jingle pubblicitari per aziende come Fiat, Invernizzi ecc.
Parallelamente accompagna in Tour numerosi artisti italiani ed esteri quali Mia Martini, Loredana Bertè, Gang, Andy Luotto, Amanda Lear, Gloria Gaynor.
Nel 1993 accompagna per diversi clinics famosi batteristi: Billy Cobham e Tommy Campbell sia in Italia che all’estero. E’ autore della musica di alcune rappresentazioni teatrali: “sogno di una notte di mezza estate” compagnia Anna Bolens e “Peter Pan” compagnia Lupi. Nel 1994 realizza assieme a Gianpaolo Petrini, Marco Cimino e Ludovico Vagnone il CD “LAMBRETTA VARIATIONS” che riscontra consensi di pubblico e di critica. Nel 1999 con la stessa formazione realizza il secondo CD “MARZURKA ZEN” ospite Dave Liebman e Alex Acuna. Dal 1996 partecipa alla realizzazione di alcune trasmissioni televisive:
per le reti MEDIASET:

e per la RAI:

Nel 1999 partecipa sia come organizzazione artistica che come musicista e compositore alle conventions per il lancio mondiale della FIAT PUNTO. Dal 2000 accompagna stabilmente nelle sue performance l’attore Massimo Wertmuller nello spettacolo “BEATING”
E’ collaboratore e musicista nella big band “GALAXY” diretta dal M.o Bruno Biriaco.