Prof.ssa Sabrina Testa

Dopo il Diploma di Canto e la Laurea in Discipline Musicali conseguita con il massimo dei voti e la lode, il Master Universitario di primo livello in Didattica e Storia dell’Ascolto, e il Master Universitario di secondo livello in Forma e Storia della Civiltà Musicale si perfeziona con Elisabeth Norberg-Schulz.
Nella sua attività solistica è stata diretta da direttori quali: Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Alain Lombard, Karel Chichon, Renato Palumbo, Lu Ja, Alain Guingal, G. Martinenghi, P. Arrivabeni, Enrique Mazzola, Luis Bacalov, Flavio E. Scogna, e dai registi Robert Carsen, Dmitry Bertman, R. Giacchieri, Ugo Gregoretti, Franco Zeffirelli,  Pier’Alli, Laurent Pelly, Paul Curran, Eike Gramss, JeanLouis Grinda, Gabris Ferrari, Giulio Ciabatti. Ha collaborato sempre come soprano solista con importanti enti lirici e sinfonici: l’Orchestre Philarmonique de Monaco (OPMC), Palau de la Mùsica Catalana di Barcellona,l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il Teatro dell’Opera di Roma, Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Massimo di Palermo, l’Arena di Verona, il Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’orchestra Europa Galante di Fabio Biondi,  l’orchestra del Centro Italiano di Musica Antica (C.I.M.A.), l’Orchestra e il Coro di Radio Bratislava, l’Orchestra del Teatro Verdi di Terni, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Moldavia, con la Federazione Cemat, il Bratislava City Choir, l’Associazione Barattelli dell’Aquila ecc..
I ruoli in cui si è esibita sono : Violetta in Traviata, Mimì  e Musetta in Bohème, Rosina in Barbiere di Siviglia, Micaela in Carmen, Contessa in Nozze di Figaro. Ha interpretato varie volte repertorio tedesco sotto la direzione dei Maestri Z. Mehta e S. Ozawa, di cui segnaliamo le opere Die Frau ohne Schatten, Der Rosenkavalier, Elektra.  Nel 2008  ha interpretato  il ruolo di Chocolka  ne  La Piccola Volpe Astuta di  Leóš Janácek sotto la direzione di Seiji Ozawa per la regia di Laurent Pelly presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di cui è stato pubblicato il DVD edito da RAITRADE.  Nel 2003 ha interpretato i ruoli di  Mariuccia ne I due timidi e Lei  ne La notte di un nevrastenico  di Nino Rota  presso il Teatro Sociale di Rovigo diretta da Flavio Emilio Scogna per la regia di Gabris Ferraris da cui è stato registrato un CD edito da Bongiovanni.  Ha vinto il Concorso Lirico Internazionale “Mario Lanza”.
Si è dedicata con particolare interesse alla produzione musicale del Novecento e Contemporanea. Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi da RADIOTRE dove, peraltro, è stata invitata al programma Affetti Musicali, in diretta radiofonica, per interpretare alcuni tra i più conosciuti brani di Alban Berg. Ha interpretato l’opera Estaba la Madre di Luis Bacalov a Montecarlo con l’Orchestre Philarmonique de Monaco (OPMC), brani del compositore Azio Corghi al Parco della Musica di Roma, musiche del compositore C. Boccadoro presso il Teatro Filarmonico di Verona, ha  inciso il brano UNO nel CD della compositrice Roberta Vacca edito da RAITRADE, messo in onda da RADIOTRE nel programma radiofonico Radio Tre Suite e in Ritratti Contemporanei,  in onda sul quinto canale della filodiffusione. Ha cantato i Folk Songs di L. Berio presso il Festival Janácek  a Luhacovice (Rep. Ceca), ha interpretato la prima assoluta del lavoro Il Ritmo e il Respiro di Masini e Taggeo al Teatro Studio del Parco della Musica per la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Si è inoltre esibita nel ruolo di Prima Dama di Corte nell’opera Il Re Nudo di Luca Lombardi, eseguita in prima assoluta al Teatro Nazionale di Roma, nei ruoli principali dell’opera “Una favola per caso” di Lucio Gregoretti e Nicola Sani per la regia di Ugo Gregoretti presso il Teatro Massimo di Palermo.
Sabrina Testa ha condotto in voce ed è stata autore dei testi di  vari programmi radiofonici in onda su RADIOTRE (Concerto d’Autore), in diretta radiofonica dagli studi Rai di via Asiago in Roma, programma di approfondimento musicale in cui oltretutto presentava concerti, uscite discografiche, rassegne ed eventi musicali di grande rilevanza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *